Allergie stagionali 🤧

Sta per iniziare una nuova esperienza su MyApotecaNatura Community. Scopriamo come avere un approccio consapevole può fare la differenza se soffriamo di allergie stagionali.

Esperienza terminata.

MyCommunityApoteca

I fattori ambientali 🌿

Che impatto ha l'inquinamento ambientale sull'aumento dei casi di allergie degli ultimi anni?

Anche in questo caso l'inquinamento atmosferico ed il cambiamento climatico impattano notevolmente sulla nostra salute, infatti anticipano l'inizio della stagione dei pollini, ne prolungano la durata ed intensificano l'allergenicità. Inoltre, l'aumento delle temperature e della concentrazione di CO₂ nell'aria, accelera la crescita delle piante e la produzione dei pollini più potenti, alterando anche le proteine allergeniche, rendendole più forti ed aggressive. Alcuni studi hanno dimostrato che i pollini possono trattenere sostanze inquinanti sulla loro superficie, creando dei "super allergeni" che hanno più facilità a penetrare nelle nostre vie respiratorie.

L'inquinamento non influisce solo sui pollini! Anche le muffe proliferano con condizioni climatiche più estreme, come inondazioni e tempeste di pioggia, e possono peggiorare episodi gravi di asma.

Per concludere, adottare uno stile di vita migliore, ridurre l'inquinamento ambientale, anche nel nostro piccolo, potrebbe davvero apportare benefici significativi per la salute di tutta la popolazione.

Ricordiamo di condividere queste preziose informazioni con i nostri followers utilizzando l'hashtag #MondoAllergieConApotecaNatura e di commentare il blog. Chi parteciperà più attivamente a questa esperienza riceverà una sorpresa da parte di Apoteca Natura! 🎁

Nel prossimo articolo parleremo della prevenzione e dei trattamenti per le allergie stagionali.

@tutti: Quali altri fattori pensiamo siano collegati con le allergie?

183 Commenti

Frisculicchia87 21/04/2025 - 19:56 ore

Sicuramente non è da sottovalutare l'alimentazione e i luoghi che frequentiamo!

Sansira 26/04/2025 - 07:43 ore

Vivo in una delle città più inquinate d'Italia e posso garantire che le allergie nel tempo sono diventate molto più aggressive e infatti sembra sempre più difficile prevenire e contrastare l'insorgere di nuove problematiche

turtel474 28/04/2025 - 14:29 ore

Io che non ero allergico, negli ultimi anni ho notato un peggioramento decisivo della mia salute respiratoria, legata al netto peggioramento della qualità dell'aria che respiro

Torna su