Antibiotico - Resistenza: uso consapevole degli antibiotici 💚

L'uso eccessivo e non consapevole degli antibiotici può contribuire a generare il fenomeno dell'Antibiotico-Resitenza, una delle principali minacce per la salute pubblica. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa possiamo fare per contrastarne la diffusione.

Di Guido

MyApotecaNatura Community

Iniziamo l'anno in salute!

Sappiamo davvero come prendere gli antibiotici? E come smaltirli? Per iniziare l'anno continuando il nostro percorso verso una salute consapevole, nella nostra Community tra i buoni propositi abbiamo pensato di focalizzarci su un tema molto importante, soprattutto durante la stagione invernale quando le problematiche respiratorie sono più frequenti: l'Antibiotico - Resistenza.

Per questo prepariamoci una bella tisana e mettiamoci comodi per continuare la lettura.

Gli antibiotici 💊

Gli antibiotici sono l'arma perfetta per combattere le infezioni batteriche, agendo in modo mirato contro i batteri senza danneggiare le altre cellule del nostro organismo. Per la storia della medicina, gli antibiotici hanno rappresentato un grande progresso riducendo drasticamente le malattie infettive causate da batteri e la mortalità ad esse legate. Tuttavia, il loro utilizzo può alterare la composizione della flora batterica del nostro organismo e indurre fenomeni di resistenza batterica: la capacità dei batteri di sopravvivere alle terapie antibiotiche. Quest'ultima si è trasformata in una delle principali minacce per la salute pubblica, poichè la perdita di efficacia degli antibiotici porta a decessi da infezioni batteriche non più curabili con gli stessi.

Da dove viene l'Antibiotico - Resistenza?

Una delle cause di questo fenomeno è sicuramente l’uso eccessivo degli antibiotici, per esempio quando non abbiamo la certezza che un'infezione sia batterica. Un'altra abitudine, abbastanza diffusa, è quella di assumere i farmaci "al bisogno" e sospendere la cura quando il disturbo cessa o ci sentiamo meglio.

Il nostro contributo ✨

Seguire le dosi, il tempo e la durata del trattamento, in modo rigoroso come prescritto dal medico, potrebbe diventare il nostro primo buon proposito per il 2025:

• Evitiamo di interrompere anticipatamente la terapia anche se ci sentiamo meglio;
  • Se dimentichiamo di assumere una o più dosi, leggiamo attentamente il foglio illustrativo o rivolgiamoci al medico;
  • Non buttiamo gli antibiotici nella spazzatura o nello sciacquone, ma portiamoli negli appositi contenitori per i farmaci scaduti o inutilizzati presenti nelle farmacie;
  • Se abbiamo confezioni di antibiotici in casa, non prendiamoli senza consultare il medico, anche se siamo convinti che abbiamo la stessa malattia per cui ci sono stati prescritti!

Inoltre, dobbiamo tenere in considerazione che gli antibiotici sono solo parzialmente metabolizzati, ciò significa che una considerevole quantità viene escreta con urine e feci, con conseguente rilascio diretto nell’ambiente e quindi possibile contaminazione. Per questo è importante farne un uso corretto e consapevole! 💚

Aiutiamo l'ambiente 🌍

Eliminare i farmaci e gli antibiotici nello sciacquone e nella spazzatura non è la soluzione! Presso le farmacie o in alcuni punti di raccolta indicati dal comune di residenza sono disponibili appositi contenitori per i farmaci scaduti o inutilizzati. Ma questo non è tutto!

Se vogliamo approffondire questo argomento, possiamo recarci presso la Farmacia Apoteca Natura più vicina, e parlarne con il nostro farmacista di fiducia:

Voglio approfondire l'argomento!

@tutti: Quali altri buoni propositi salutari ci siamo proposti per il 2025?

46 Commenti

Ceci 15/01/2025 - 21:13 ore

Non bisogna esagerare con gli antibiotici xchè poi non ti fanno più niente e fanno male all' organismo se si eccede

Guido 22/01/2025 - 09:08 ore

Ciao Ceci, esatto! È importante seguire le dosi, il tempo e la durata del trattamento.

macina80 15/01/2025 - 21:48 ore

cercare di usare piu prodotti naturali possibili

Guido 21/01/2025 - 18:13 ore

Ciao macina80, quando possibile, è sempre meglio optare per soluzioni più naturali e sostenibili! 💚

Vevee 15/01/2025 - 22:16 ore

Se posso lo evito, preferisco i rimedi naturali e se proprio devo cerco sempre quelli meno invasivi

Guido 21/01/2025 - 18:13 ore

Ciao Vevee, è importante trovare un equilibrio tra l'efficacia e la salute a lungo termine! 🌿😊

Tatiana_ceban 16/01/2025 - 05:40 ore

Se posso lo evito, preferisco i rimedi naturali.

Guido 21/01/2025 - 18:03 ore

Ciao Tatiana_ceban, i rimedi naturali sono spesso una scelta migliore quando possibile. 🌿 L’importante è sempre ascoltare il proprio corpo e, se necessario, consultare un medico. 😉

Irenebe 16/01/2025 - 11:38 ore

Gli antibiotici vanno utilizzati solo se prescritti dal medico e seguendo le indicazioni date.

Guido 21/01/2025 - 18:02 ore

Ciao Irenebe, esatto, è fondamentale rispettare sempre le indicazioni mediche per un uso corretto e sicuro degli antibiotici. ✅

Gechy67 16/01/2025 - 16:02 ore

Cerco di usare solo prosotto naturali, purtroppo a causa denuncia problema mio personale se mi ferisco devo prendere un antibiotico onde evitare spiacevoli infezioni, dovrebbero creare un antibiotico naturale

Guido 21/01/2025 - 18:02 ore

Ciao Gechy67, capisco la tua situazione! Sarebbe fantastico avere antibiotici naturali efficaci, ma nel frattempo, seguire le indicazioni mediche è la scelta migliore per proteggerti.🌿

OtiliaAsmarandei 17/01/2025 - 04:51 ore

Grazie per le preziose informazioni, com'è gli altri anch'io cerco di usare il più possibile prodotti realizzati con ingredienti naturali.

Guido 21/01/2025 - 18:01 ore

Ciao OtiliaAsmarandei, ottima scelta! I prodotti naturali sono un'alleata preziosa per il benessere e per rispettare l'ambiente. 🌿😊

Vera20 17/01/2025 - 10:12 ore

meglio cercare rimedi in natura e naturali, che le medicine se curano una cosa ne danneggiano una o più

Guido 21/01/2025 - 17:59 ore

Ciao Vera20, i rimedi naturali sono sempre ben accetti!💚😁

Giulia18 17/01/2025 - 23:29 ore

Super interessante!

Guido 21/01/2025 - 17:59 ore

Ciao Giulia18, 😁💚

Fucsia-81 20/01/2025 - 13:39 ore

Io per quanto più mi è possibile cerco di curare i malanni stagionali con i rimedi naturali, il mitico cuscinetto ( chi è nato come me all' inizio degli anni ' 80 probabilmente sa cos' è il cuscinetto) la visione di alcuni programmi televisivi , la lettura di alcuni libri cartacei e la visione/ l' ascolto di alcuni video Asmr. Certo ci sono situazioni in cui se si vuole guarire è pressoché indispensabile ricorrere all' utilizzo degli antibiotici però certo assolutamente quelli che mi prescrive il mio medico curante e continuo anche a prendere l' antibiotico anche quando mi sento meglio e quando utilizzo gli antibiotici utilizzo anche qualche rimedio naturale per proteggere lo stomaco. Solo non mi è ben chiaro ( poi magari ci mancherebbe è un mio limite) se essendo donna già rispetto ad un uomo devo assumere uno stesso antibiotico con dosaggi, frequenza dei dosaggi e tempi di assunzione cmq diversi, spero in qualche modo di essermi spiegata e assolutamente buona salute a tutt* 🍀💪🏼🙏🏼

Guido 21/01/2025 - 17:57 ore

Ciao Fucsia-81, grazie per aver condiviso! 🌟 La cura naturale è sempre un'ottima scelta quando possibile. Quanto agli antibiotici, fai bene a seguirne sempre le indicazioni del medico, inclusa la durata del trattamento.

Torna su