25 di settembre: Giornata Mondiale del Farmacista

Oggi, 25 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Farmacista. E oggi, Apoteca Natura, dà voce all'esperienza della farmacista Maria Giovanna Paulitti.

Di Guido

Farmacia-Apoteca-Natura

Quest'anno la Giornata Mondiale del Farmacista ha come tema centrale "Rafforzare i sistemi sanitari con i farmacisti". Con questo slogan, Apoteca Natura sottolinea il prezioso lavoro della rete dei farmacisti, che dà un contributo significativo alla sanità e mette sempre al centro le persone.

L'esperienza di una è l'esperienza di molti

Farmacia-Apoteca-Natura


Qualche giorno fa, il team di Apoteca Natura ha avuto la fortuna di condividere un momento con Maria Giovanna Paulitti, della Farmacia Colutta di Udine. Hanno fatto quattro chiacchiere con Maria per parlare della sua esperienza come Farmacista nella rete Apoteca Natura.

Mi gratifica molto sentirmi utile per qualcuno soprattutto quando posso aiutare a risolvere un problema di salute.

- Maria Giovanna Paulitti

Perché hai scelto di fare la farmacista?

Sono cresciuta dentro le mura della farmacia di famiglia, ma ho sempre avuto un'attitudine particolare nel andare incontro all'altro, soprattutto a chi è in difficoltà o ha qualche problema. Il mio ruolo implica anche una parte più "asettica" che è quella gestionale, ma anche quella mi piace perchè mi permette di cavalcare il presente, costruire e progettare il futuro, ma soprattutto è vivere una stimolante sfida continua.

Come descriveresti il ruolo del farmacista in farmacia?

È un ruolo di grande responsabilità e non è per tutti. Il farmacista oggi è un consulente che si prende in carico la persona e la segue nel suo percorso di salute e prevenzione. Se fatto nella maniera corretta e se si è guidati dalla passione, il farmacista diventa un punto di riferimento per tutti.

Alcune persone vanno in farmacia solo quando hanno un problema di salute. Come possono i farmacisti aiutarci a rimanere in salute preventivamente?

Il mondo della prevenzione è enorme e ci sono tantissime cose da fare, dall'informare il paziente a seguirlo tramite servizi di prevenzione.

- Maria Giovanna Paulitti

Anche le collaborazioni con altri professionisti della salute sono fondamentali come ad esempio biologi nutrizionisti, infermieri, fisioterapisti, personal trainer... Lavorare insieme per garantire una salute a 360 gradi.

Quali particolarità rendono le Farmacie Apoteca Natura diverse e cosa ti ha convinto ad aderire al progetto?

È stato naturale aderire al progetto Apoteca Natura perché ne condividiamo i valori e la missione:

"Operare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente per un nuovo modo di fare Farmacia, realmente centrato sulla persona, che svolga una funzione economico sociale e che lavori per il conseguimento del Bene Comune".

Questo è il mio mantra di ogni giorno. Ho sempre avuto l'impressione che Apoteca riuscisse ad anticipare i tempi e con gli strumenti che fornisce a noi farmacisti ci permette di lavorare con altissima professionalità e questo fa la differenza.

Quanto è importante la comunicazione digitale e l'utilizzo dei social network nella tua farmacia?

Sarò sincera, la comunicazione digitale è imprescindibile per raggiungere tutti. Anche noi abbiamo un profilo Instagram e Facebook che viene gestito da un'agenzia di comunicazione esterna perché richiede una persona dedicata e tanto tempo. Il "digitale" non aspetta, bisogna sempre essere sul pezzo, creativi e professionali. Invece, ci occupiamo della comunicazione digitale tramite newsletter e app, un canale diretto con i nostri clienti fidelizzati per informarli su tutte le nostre attività.

I Farmacisti di Apoteca Natura sono qui per offrirci ulteriori consigli e aiutarci a prenderci cura della nostra salute, seguendo una stile di vita sano ed equilibrato. Naturalmente, è un lavoro di squadra! 😊

E tu hai già individuato la Farmacia Apoteca Natura più vicina a te?

Scopro la Farmacia Apoteca Natura più vicina

@tutti: Festeggiamo insieme questa Giornata Mondiale dei farmacisti?

24 Commenti

pascucci.claudia87 26/09/2023 - 11:30 ore

Buona festa a tutti Voi =)

gabryalfa 26/09/2023 - 11:52 ore

purtroppo io non ho farmacie apoteca vicino a me...nel mio comune non ce ne sono affatto...non mi è possibile quindi beneficiare di questi utili servizi.

Mari1965 17/10/2023 - 09:55 ore

Da quando ho provato alcuni vostri prodotti quando cerco qualcosa nella mia farmacia, per qualsiasi tipo di problema, chiedo se hanno un prodotto che fa al caso mio di Apotecanatura. Efficace ma soprattutto naturale!

Ricciatester79 14/11/2023 - 21:58 ore

Spero di far parte di questo progetto......mi interessa conoscere questo prodotto.....

Torna su