Guido
25/09/2026 - 10:35
💊 25 settembre: Giornata mondiale del farmacista
Oggi, 25 settembre, è la Giornata mondiale del farmacista, un’occasione per riconoscere il valore di una figura professionale che accompagna milioni di persone nella tutela della propria salute. Scopriamo insieme il tema centrale di quest'anno e celebriamo insieme ad Apoteca Natura.
Ogni anno, il 25 settembre, si celebra la Giornata mondiale del farmacista. Il tema scelto per il 2026 dalla Federazione Internazionale dei Farmacisti (FIP) è “Empowering pharmacists for healthier futures”, ovvero “Rafforzare i farmacisti per futuri più sani”. Un messaggio che sottolinea quanto sia importante valorizzare il ruolo del farmacista nell’accompagnare le persone nella prevenzione e nelle scelte di salute quotidiane, contribuendo a costruire comunità più sane e sistemi sanitari più sostenibili e vicini ai bisogni dei cittadini. 🌍💚
Questa giornata ha anche l'obiettivo di promuovere le strategie chiave individuate dalla FIP, per rafforzare il ruolo dei farmacisti all’interno dei percorsi di salute delle persone. Questo significa favorire una maggiore collaborazione con gli altri professionisti sanitari e potenziare il loro ruolo sul territorio, dalla prevenzione al supporto nella gestione delle patologie croniche, fino all’educazione alla salute.
Inoltre, anche tutti noi, cittadini e pazienti, possiamo avere un ruolo attivo in questa trasformazione. Come? Ricorrendo sempre di più alle farmacie per servizi di prevenzione, screening e vaccinazioni, e sviluppando una maggiore fiducia nei confronti di questa professione.
🌿 Un punto di riferimento per la salute consapevole
La farmacia è ancora molto spesso associata a un luogo in cui acquistare medicinali o prodotti per il benessere. Ma una farmacia è molto di più: è un luogo di ascolto, dialogo e orientamento dove trovare professionisti qualificati, capaci di aiutarci a compiere scelte più consapevoli per la nostra salute. Un luogo vicino alle persone. Le Farmacie Apoteca Natura condividono da sempre questa visione: accompagnare ogni persona lungo il proprio percorso di salute consapevole, mettendo al centro la prevenzione, l’ascolto e la personalizzazione dei consigli.
In questa Giornata mondiale del farmacista vogliamo quindi dire grazie a tutti i farmacisti della rete Apoteca Natura e a tutti i professionisti che ogni giorno mettono competenza, passione e umanità al servizio delle persone e delle comunità.
E Apoteca Natura ha preparato qualcosa di speciale per questa giornata. Un contenuto Instagram dedicato ai farmacisti e al loro prezioso contributo alla salute delle persone. Un piccolo omaggio che racconta, da una prospettiva particolare, il valore di una professione che spesso dà molto più di quanto si possa immaginare.
E anche noi Apotecalovers, oggi possiamo unirci alla celebrazione dando il nostro contributo, condividendo un'esperienza significativa che riguarda il rapporto che abbiamo con la nostra farmacia di fiducia. Raccontiamolo pure nei commenti. 👇
@tutti: Qual è il consiglio ricevuto in farmacia che ricordate con più gratitudine?
PAlessia 25/09/2026 - 10:58 ore
Bel video ! infatti ritengo che il contributo dei farmacisti sia molto importante nella comunità......."l'ascolto " è la parolina magica che ferma il tempo e che fa crescere le relazioni ......io mi fico delle mie farmaciste che ho sotto casa e riconosco in loro la pazienza ed il fatto che ti ascoltano e non lasciano correre o andare veloce come spesso purtroppo fanno i medici. Questi ultimi vanno sempre di fretta anche quando prendi un appuntamento mentre in farmacia il rapporto è reale , tranquillo e fatto di comprensione vera e empatia.
Mya 25/09/2026 - 10:58 ore
I miei farmacisti di fiducia mi hanno dato sempre ottimi consigli, a volte hanno capito il problema meglio del mio medico
Lafede 25/09/2026 - 11:05 ore
Ho la mia farmacia di fiducia e l'ascolto è la cosa essenziale.
A me ispirano molta fiducia e devo dire che spesso mi hanno aiutato prima del mio medico di riferimento
Kira 25/09/2026 - 11:06 ore
Sono tantissimi i consigli ricevuti dal mio farmacista di fiducia e mi sono sempre stati utili
Hellweger 25/09/2026 - 11:07 ore
Spesso mi rivolgo piu ad un farmacista che non al mio medico, oltre ad essere più empatici li ritengo più preparati, mi hanno sempre dato ottimi consigli
LaFrency 25/09/2026 - 11:25 ore
https://www.instagram.com/reel/DdtIJfyMoJ-/?stkn=MWExM3dxZWdtMGtsaA==
Torna su