Piante d'appartamento: una soluzione green?

Scopriamo insieme l'impatto positivo che le piante possono apportare nelle nostre mura domestiche.

Di Guido

Piante d'appartamento: una soluzione green?

SOS abbiamo bisogno di aria pulita

Respiriamo aria contaminata. Continuamente siamo esposti all'inquinamento atmosferico, negli ambienti esterni come in quelli interni. Forse non tutti sanno che, in realtà, l'aria interna è molto più inquinata di quella esterna, addirittura fino a 5 volte più contaminata.

Considerando poi che trascorriamo gran parte delle nostre giornate in spazi chiusi - tra le mura di casa, in ufficio, palestra, sui mezzi - le ripercussioni sulla salute sono inevitabili. Ma come possiamo, nel nostro piccolo, cercare di limitarne i danni?

Le piante: i nuovi depuratori d'ambiente

La risposta arriva dalla scienza. Sono ormai numerosi gli studi e le ricerche che testimonierebbero l'impatto positivo esercitato dalle piante sulla qualità dell'aria interna. Da un lato, attraverso il processo di fotosintesi, durante la giornata, le piante contribuiscono a rilasciare ossigeno e ad assorbire anidride carbonica; dall'altro, permetterebbero di sottrarre dall'aria i Composti Organici Volatili (COV), sostanze altamente inquinanti per il nostro organismo come la formaldeide, il benzene, il toluene.

Ma quali sono le piante consigliate?

Buone notizie! Per depurare l'aria nelle nostre case sono sufficienti piante facilmente reperibili nei mercati o nei vivai. Non sono costose, ma soprattutto non richiedono particolari doti di giardinaggio, insomma sono adatte anche per chi non ha propriamente il pollice verde. Prendere nota, ecco le principali:

  • il Photos;
  • la Palma Areca;
  • la specie Spatifillo;
  • il Falangio;
  • il Tronchetto della Felicità.

Cosa abbiamo appreso?

Creare uno spazio verde all'interno delle nostre abitazioni ci consente non solo di migliorare il nostro benessere fisico, ma anche quello psicologico. Le piante possono influire positivamente sui nostri livelli di produttività, soddisfazione e sul nostro umore, tenendo lontani stress, ansia e sensazioni negative.

In più, quando ci prendiamo cura di una pianta, ci responsabilizziamo e otteniamo dei notevoli benefici anche in termini di autostima.

@tutti: che ne pensiamo della riflessione suggerita da Apoteca Natura? Ci precipiteremo all'acquisto di una nuova piantina?

129 Commenti

Claudia219 03/09/2022 - 17:57 ore

Molto interessante…adoro le piante e mi è servito molto!

Valentina88 05/09/2022 - 03:59 ore

Adoro le piante, e mi piacerebbe davvero riuscire a fare un piccolo angolo da giardino nel mio appartamento, questo mi ha aiutato a capire quanto sia benefico averne uno!

vaniglia81 05/09/2022 - 18:07 ore

La natura da ricchezza!

luna72 06/09/2022 - 16:36 ore

Molto interessante...tratterò con più cura il mio spatafillo e la mia sanseveria

vyanne 06/09/2022 - 22:55 ore

Buono a sapersi, cercherò queste piante

pascucci.claudia87 07/09/2022 - 14:18 ore

Non sono molto brava con le piante anche se mi piacciono molto, ma posso confermare che il Photos
e il Tronchetto della Felicità non necessitano di una gran manutenzione, infatti sono ormai 9 anni che sopravvivono in casa mia =)

NikyMocci 08/09/2022 - 11:54 ore

Io adoro il photos!!! Ne ho tante!!!

LudAnia 09/09/2022 - 16:55 ore

Purtroppo non godo di un buon pollice verde, ma finita l'estate provvederò e mi impegnerò ad adottare e curare una pianta che mi ricambiare pulendo l'aria di casa!

GabriellaBellini 20/09/2022 - 14:52 ore

Sono amante delle piante e ne bho già tante in casa. Dopo aver letto quanto sopra ne comprerò altre e creerò tanti punti Verdi in tutte le stanze della mia casa. Grazie

Torna su