I primi freddi stanno arrivando. Difendiamoci!

Dall'autunno all'inverno in un batter d'occhio. Siamo pronti a proteggerci in modo naturale?

Di Guido

prepararsi primi freddi

L'inverno è ormai alle porte, è il momento del cambio dell'armadio e di una rinfrescata a cappotti, sciarpe e cappelli per difenderci dall'aria fredda.

L’abbassamento della temperatura e la frequentazione di luoghi chiusi, può favorire però la comparsa di infezioni e la trasmissione di virus e batteri: naso chiuso, mal di gola, tosse sono sintomi diversi con cui le vie aeree si difendono contro gli agenti irritanti. Spesso questi sintomi sono accompagnati dalla febbre, che rappresenta una reazione di difesa del nostro sistema immunitario per combattere meglio gli agenti patogeni.

Quando questi disagi, tipici della stagione più fredda, bussano alla nostra porta è importante non solo agire sui sintomi, ma supportare tutto l’organismo. Come?

Per esempio, Sambuco e Acerola sono sostante utili e naturalmente ricche di vitamina C, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e garantiscono una più rapida guarigione.

Ma come possiamo proteggere il nostro corpo da possibili infezioni come raffreddore, tosse e mal di gola? Seguendo alcuni accorgimenti, ovviamente in modo naturale. Vediamo nello specifico come prenderci cura delle vie aeree e combattere i classici disagi invernali.

1. Il raffreddore

La sensazione di naso chiuso e non riuscire a respirare sono tutti sintomi del raffreddore, un disagio che può colpire tutti e che è davvero molto fastidioso. Quando la mucosa nasale viene minacciata da agenti nocivi come batteri, virus, polvere e sostante irritanti, il nostro organismo si difende, infatti, producendo una maggiore quantità di muco e la mucosa si gonfia, ecco perché la sensazione di naso chiuso.

Come possiamo aiutare il nostro naso a difendersi? Può essere davvero utile effettuare sia quotidianamente sia durante il raffreddore un’efficace pulizia nasale con soluzioni saline ipertoniche bilanciate che contengano sali di origine naturale, che grazie alla loro azione decongestionante favoriscono il ripristino della funzionalità protettiva della mucosa. Un esempio è il sale rosa dell’Himalaya.

2. Il mal di gola

A volte sciarpa, cappello e guanti non sono sufficienti a proteggerci da virus, batteri e sostante irritanti. Per difendersi da questi ultimi anche la gola innesca una risposta di difesa, infiammandosi e provocando quindi il tipico sintomo del dolore o mal di gola. Possiamo aiutarla naturalmente? Certo, in questi casi per garantire un’efficace protezione della mucosa della gola, possono essere utili sostanze naturali come Salvia e Mirra, che proteggono la mucosa dall’azione aggressiva dei virus, la idratano riducendo il senso di gola secca e leniscono il dolore.

3. La tosse

La tosse è un meccanismo fisiologico fondamentale per il benessere delle vie respiratorie, in quanto ha il compito di liberarle da virus, batteri e sostante irritanti. Questi ultimi quando vengono a contatto con la mucosa ne provocano l’infiammazione scatenando difatti la tosse. Inoltre gli agenti infiammatori che determinano la tosse possono causare anche irritazioni alla gola, generando una condizione fastidiosa per adulti e bambini. Purtroppo, nel bambino, la tosse è quattro volte più frequente che negli adulti e nelle donne più degli uomini. Soprattutto nei più piccoli, la tosse può impedire di dormire bene e mangiare con appetito.

Prodotti con sostanze naturali da Grindelia, Agrimonia, Piantaggine ed Elicriso combinate al miele, possono essere molto efficaci ed essere assunte ripetutamente nella giornata sia da adulti sia da bambini. Grazie alla loro azione protettiva e lenitiva sulla mucosa, calmano la tosse e riducono il mal di gola.

❄️ Ottobre è arrivato e la stagione invernale si avvicina… ❄️

Come possiamo prepararci e prevenire i disagi tipici della stagione invernale?

Seguire uno stile di vita sano, consumare regolarmente abbondanti quantità di frutta e verdura può aiutare a prevenire le infezioni respiratorie. Inoltre, possiamo seguire alcuni semplici consigli, iniziando fin da subito a prenderci cura delle nostre vie respiratorie:

  • evitiamo contatti ravvicinati con persone che hanno il raffreddore;

  • evitiamo di toccarci il viso con le mani se non appena lavate;

  • quando starnutiamo o tossiamo, cerchiamo di coprire naso e bocca con un fazzoletto o con il cavo del gomito. Se utilizziamo le mani, laviamole subito con il sapone;

  • se utilizziamo un fazzoletto di stoffa cambiarlo e lavarlo spesso e laviamoci le mani accuratamente dopo averlo utilizzato.

Come supportare le difese dell’organismo naturalmente?

Se i sintomi tipici dei disagi invernali come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre si presentano frequentemente possono essere utili sostanze come Echinacea e Astragalo per supportare le naturali difese dell’organismo, spesso indebolite anche in conseguenza a periodi di stress e/o stanchezza psico-fisica.

Siamo pronti?

Winter is coming… ☃️

@tutti: Come ci difendiamo dai primi freddi?

126 Commenti

ciuchina79 16/10/2023 - 19:37 ore

Preziosi consigli e non scontati. Il miglior prodotto Cura Gola!

justasecond 17/10/2023 - 10:07 ore

Sicuramente utilizzando prodotti per aiutare il sistema immunitario, come ad esempio difese dell’organismo astragalo ed echinacea.
Non conoscevo questa proprietà della salvia, grazie! Proverò con un infuso. 🌿💖

irene.982 17/10/2023 - 18:16 ore

Cerco di rinforzare le mie difese immunitarie assumendo integratori e vitamina C. Non ero a conoscenza però delle proprietà della salvia. Grazie per avermi dato questi spunti molto valido utili e interessanti.

Frisculicchia87 18/10/2023 - 18:13 ore

L'autunno è arrivato e con lui i classici rimedi per prevenire i malanni di stagione. A casa mia non mancano mai integratori di vitamine e multiminerali. Non conoscevo però tutte queste proprietà della salvia, ne farò sicuramente tesoro. Grazie!

cler 20/10/2023 - 19:09 ore

Ottimo consigli come sempre. Cerco di prepararmi ai cambiamenti di temperatura assumendo degli integratori per aumentare le mie difese immunitarie. Grazie per i vostri consigli preziosi!

Rosa4 27/10/2023 - 22:02 ore

Ottimi consigli, ho preso nota !

Torna su