Challenge Al cuore della prevenzione

Anche quest'anno su MyApoteca Natura Community torniamo a parlare di salute cardiometabolica. Una nuova challenge sta per iniziare: un’occasione speciale per mettersi in gioco e condividere un messaggio importante.

My Apoteca Natura Community

Prendiamoci cura del nostro cuore

💓 Apotecalovers, il cuore è il motore della vita e il miglior modo per prendercene cura e non farlo "invecchiare" precocemente è tenere sotto controllo i fattori di rischio modificabili. Si tratta infatti di quei fattori che dipendono dalle nostre abitudini e comportamenti.

Ecco alcune buone pratiche da tenere sempre a mente:

• 🚭 Abbandoniamo il fumo: smettere è una delle misure più efficaci per migliorare la salute del cuore.
  • 🤸‍♂️ Manteniamo uno stile di vita attivo: anche una camminata quotidiana può fare la differenza, soprattutto se durante il giorno svolgiamo un'attività sedentaria.
  • 🧁 Seguiamo un'alimentazione bilanciata, limitando il consumo di grassi saturi, zuccheri semplici, sale e alcolici.
  • 🩸Controlliamo la pressione arteriosa: si considerano regolari valori di pressione arteriosa inferiori a 120/70 mmHg.
  • ⚖️ Misuriamo la circonferenza addominale: i valori ottimali dovrebbero essere meno di 94 cm negli uomini e meno di 80 cm nelle donne.

Tenere sotto controllo questi fattori di rischio è molto importante, ma come facciamo a sapere quanti anni ha il nostro cuore e come possiamo monitorare la nostra salute cardiometabolica? Nelle Farmacie Apoteca Natura possiamo trovare la Box Salute “Prevenzione e Monitoraggio Cardiovascolare” che contiene test e misurazioni, informazioni e strumenti utili per annotare e monitorare nel tempo i nostri valori.

🌍 Promuoviamo la prevenzione

La prevenzione funziona solo se diventa un impegno condiviso. Per questo lanciamo una challenge speciale per tutti gli Apotecalovers: sensibilizziamo sempre più persone sull’importanza della salute cardiometabolica.

📌 Come partecipare:

Passo1 challenge

1. Pensiamo al nostro cuore 🥰

Prima di tutto pensiamo bene a quello che già stiamo facendo per non esporci ai fattori di rischio e piano piano introduciamo sane abitudini che ancora non fanno parte della nostra quotidianità.

Il nostro contenuto

2. Parliamone sui social 📢

🗣️ Rivolgiamoci ai nostri followers, condividiamo un post sui social per rispondere alla domanda: "quali o quale accorgimento sto seguendo oggi per prendermi cura della salute cardiometabolica"? 👀

Possiamo parlare della nostra alimentazione o del nuovo sport o attività fisica che abbiamo appena iniziato per combattere la sedentarietà. Possiamo anche mostrare un traguardo raggiunto che ci rende orgogliosi/e o dare un consiglio agli altri Apotecalovers.

Hashtags

3. La nostra pubblicazione 📱

• 📌 Hashtag #ChallengeAlCuoreDellaPrevenzione #MyApotecaNatura
  • 📍 Tag @ApotecaNatura su Facebook e @apotecanaturait su Instagram.

Ogni post, ogni testimonianza e ogni consiglio personale contribuiranno a rendere questa community un vero spazio di ispirazione e benessere condiviso. Allora siamo pronti e pronte ad aiutare a promuovere questo messaggio di prevenzione essenziale per il nostro benessere? Per accettare la sfida dovremo presentare la candidatura compilando il sondaggio che troveremo in basso. 👇

Mi candido!

@tutti: Quanto abbiamo a cuore la prevenzione cardiovascolare? Lasciamo un commento per trasmettere lo spirito con cui ci uniamo a questa challenge. 💪

59 Commenti

Fucsia-81 17/10/2025 - 23:29 ore

Per aiutare la mia salute cardiovascolare cerco di fare attività fisica, da poco ho iniziato ad andare in palestra frequentando vari corsi in modo da trovare strategie diverse per combattere la sedentarietà. Mi impegno certo senza essere inflessibile a seguire un' alimentazione povera di zuccheri raffinati e di grassi saturi e tengo monitorati i valori della mia pressione arteriosa. Poi sì per ulteriori consigli, dubbi e approfondimenti ci siete voi di Apoteca Natura 🫶🏻

Chanel5 18/10/2025 - 02:26 ore

Amiamoci curando è pervenendo

Chanel5 18/10/2025 - 02:27 ore

Amiamoci curando è prevenendo

danzababy 18/10/2025 - 04:56 ore

Vorrei partecipare per essere informata meglio

Maricos 18/10/2025 - 06:21 ore

Nei disturbi cardiometabolici la sensibilizzazione è fondamentale. Per questo vorrei partecipare al progetto!

Val3ntina 18/10/2025 - 15:55 ore

Consigli e supporti utili per chi attribuisce un valore alto alla propria salute e al benessere dei propri cari!

Rosika 19/10/2025 - 18:12 ore

Il benessere parte dalla testa ma importante è quello del cuore, infatti senza esso non potremmo vivere. In primis bisogna amarsi profondamente. Faccio di tutto per stare bene ma ahimè ho un unico vizio che è quello del fumo 🥲. Ho molto ridotto il numero giornaliero di sigarette ma ancora ci devo lavorare. 💗🤗😘

arimor80 20/10/2025 - 10:47 ore

Il cuore è il nostro motore quindi amiamolo di più, sempre!

danielater 20/10/2025 - 22:11 ore

Io parto dal tenermi in forma con l'allenamento, non fumo, mangio bene e cerco di non aspettarmi per le cose futili.

Pappagallino 21/10/2025 - 20:51 ore

Mi dispiace ma non posso partecipare a questa esperienza perché non conduco uno stile di vita sano. Purtroppo fumo, faccio una vita sedentaria e non faccio sport, inoltre mangio dolci e condimenti vari. Prima di tutto dovrei volermi più bene e cambiare queste cattive abitudini. Grazie per le belle iniziative che proponete sempre.

Torna su